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06 ottobre 2016

Brand top100, il low cost surclassa il lusso

La potenza dei marchi low cost sfonda anche nella classifica dei 100 migliori brand al mondo. Soprattutto, si conferma la capacità di sottrarre spazio alle griffe del lusso. A dominare la classifica del rapporto 2016 di Interbrand, come ormai consuetudine, sono i marchi appartenenti al mondo della tecnologia, guidati da Apple che, a ruota, viene seguita da Google.

Brand top100, il low cost surclassa il lusso

Per i brand del lusso, in generale, si abbassa il ranking. Prada scende dal 69° posto del 2015 all’81° con una perdita di valore del brand del 12 per cento. Stessa sorte per Burberry e Ralph Lauren che, dai rispettivi 73° e 91° posto, scivolano all’81° (-9%) e 98° (-12%) posto. Hugo Boss ha avuto la peggio poiché, quest’anno, è addirittura uscito dalla classifica. Meglio per le francesi: Louis Vuitton sale al 19° posto con un +8%, Hermés, registra  un +17%, scalando sette posizioni e classificandosi 34°, e Dior è una new entry all’89° posto. Il primo marchio italiano è Gucci, al 53esimo posto, indietreggiando rispetto al 50esimo nel 2015, ma con un guadagno del 6% in termini di valore del brand.

Brand top100, il low cost surclassa il lusso
Brand top100, il low cost surclassa il lusso

Chi, appunto, si distingue per performance e posizione all’interno della classifica per ciò che concerne l’ambito moda sono i brand low cost quali Zara e H&M, che battono tutti i marchi luxury (salvo Lv), collocandosi tra le prime 30 posizioni. Non solo. Entrambi si migliorano rispetto alla precedente edizione. H&M si classifica 20°, guadagnando una posizione (+2%). Zara sale dalla 30° posizione alla 27° ottenendo addirittura un +19 per cento.

Brand top100, il low cost surclassa il lusso

La classifica viene stilata analizzando i modi in cui i marchi aiutano a far crescere le aziende, spaziando dalla soddisfazione dei clienti alla generazione di valore economico (metodologia certificata Iso). In particolare, si considerano tre elementi: i risultati finanziari dei prodotti e servizi del brand; il ruolo del brand nel processo di scelta dei consumatori; e la forza esercitata dal brand nel definire una fascia di prezzo elevata o di generare utili per la società.

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